Immagine di un geyser in Islanda

giovedì 12 maggio 2011

CRONOLOGIA

Il Vapore nel tempo...

  • I secolo d.C. : Erone di Alessandria, matematico e scienziato greco, descrive l'EOLIPILA come una sfera (probabilmente metallica), che si mantiene in rotazione per effetto del vapore contenuto al suo interno, il quale fuorisce con forza da due tubi sottili a forma di "L".





  • 1698 : Thomas Savery, ingegnere e inventore inglese, deposita un brevetto per una pompa, che opera a vapore, per l'aspirezione dell'acqua dal fondo delle miniere.


  • 1705 : Jacob Leupold, ingegnere e costruttore tedesco, progetta una "vacuum pump" ("pompa a vuoto"), una delle prime macchine a vapore "atmosferiche". Leupold pubblica anche tra il 1724 e il 1725 a Lipsia il "Theatrum machinarum generale", un'importante raccolta di illustrazioni e commenti di macchine che appartiene al genere letterario dei Teatri di macchine.

Fonte: Vittorio MARCHIS, Storia delle macchine,
           Roma-Bari : Laterza, 2010, pagg. 105-107.


Per il "Theatrum machinarum generale" di Jacob Leupold vedi lezione: Comunicare la tecnica - "I teatri di macchine"
del Prof. Vittorio Marchis.


  • 1705 : Thomas Newcomen, inventore inglese, migliora la macchina di Savery: le valvole si regolano automaticamente (senza la presenza di un addetto specifico che le regoli), il meccaniscmo è alternato, ciò che fa lavorare la macchina è la pressione atmosferica, è costituita da un cilindro verticale con uno stantuffo dotato di un contrappeso.


  • 1764 : James Watt, matematico e ingegnere scozzese, perfeziona la macchina di Newcomen creando la "moderna macchina a vapore":
1. Watt inserisce una camera di condensazione del vapore separata.
2. E' la pressione del vapore, e non più la pressione atmosferica, a compiere lavoro utile.
3. Il moto rettilineo alternato dello stantuffo viene trasformato nel moto rotatorio continuo di un volano attraverso un meccanismo biella-manovella.
4. Principio del doppio effetto: il vapore aziona il pistone sia nella corsa di andata sia in quella di ritorno.
5. Watt inserisce anche una valvola di regolazione comandata da un meccanismo a retroazione.


  • 1804 : Richard Trevithick, inventore inglese, progetta la locomotiva. E' il primo che riesce a far muovere un veicolo su rotaia grazie alla forza del vapore.



         Vedi maggiori dettagli su: Stephenson's Rocket.


  • 1880 : Thomas Alva Edison collega un motore a vapore alimentato a carbone con un generatore elettrico. La centrale di Edison fornisce così energia elettrica a Wall Street e al New York Times.




Nessun commento:

Posta un commento