I protagonisti della storia del vapore e della sua applicazione nella tecnologia sono:
- Erone di Alessandria (I-II secolo d.C.) : precursore delle macchine a vapore.
Eolipila di Erone di Alessandria |
- Otto von Guericke (1602-1686) : la "forza" della pressione atmosferica e la realizzazione della prima pompa a vuoto al mondo.
Emisferi di Magdeburgo |
Vedi lezione: "Le tecnologie dell'aria e del fuoco"
del Prof. Vittorio Marchis
Vedi scheda: Emisferi di Magdeburgo
del Prof. Vittorio Marchis
Vedi scheda: Emisferi di Magdeburgo
- Denis Papin (1647-1712) : inventore della PENTOLA A PRESSIONE nel 1679; si comprende che la trasformazione dell'acqua in vapore, ad opera del fuoco, può avere una rilevante utilità pratica. Nel 1685 Papin viene ammesso ad una dimostrazione davanti ai membri della "Royal Society". (Vedi anche pagina in italiano: "Royal Society")
Vedi scheda: Le invenzioni di Denis Papin
- Thomas Savery (1650-1715) : nel 1698 inventa la 1^ macchina a vapore, che viene utilizzata nelle miniere inglesi come pompa ciclica per portare l'acqua in superficie.
Vedi: La macchina di Thomas Savery
- Thomas Newcomen (1664-1729) : la macchina a vapore di Newcomen si basa sul funzionamento a "depressione" (come già quella di Savery) e sul meccanismo autonomo alternato, che non ha bisogno dell'ausilio di una persona per regolare le valvole (come, invece, era necessario nel modello di Savery).
- James Watt (1736-1819) In collaborazione con Matthew Boulton (1728-1809) che possiede ingenti disponibilità finanziarie e pertanto investe sulle sue invenzioni, Watt inventa una valvola di regolazione riuscendo così a trasformare il moto alternato dello stantuffo in moto rotatorio continuo di un volano. Perfeziona e migliora la macchina a vapore di Newcomen, ottimizzandone il funzionamento, con l'inserimento di un secondo pistone per il raffreddamento del vapore che permette al primo pistone di rimanere sempre surriscaldato.
In questo modo Watt rende efficiente il rendimento della macchina a vapore, che ora, per funzionare, necessita solo di 1/3 del carbone utilizzato dalla macchina di Newcomen.
Immagine tratta dal blog "Storia della Tecnologia"
del Prof. Vittorio Marchis
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